Cheesecake al limone
Se stai cercando un dessert delizioso e facile da realizzare che farà, magari, stupire tuoi ospiti, non cercare oltre la cheesecake al limone. Questo fresco dessert è semplice da preparare, ma delizioso e FACILE da personalizzare. Allora, cosa stai aspettando? Assicurati di provare questa ricetta oggi!
INGREDIENTI
Per fare la Cheesecake al limone, avrai bisogno di:
- 200 g di biscotti di tipo digestive
- 100 g di burro fuso
- 10 g di gelatina in fogli
- 250 g di panna fresca
- 300 g di yogurt al limone
- 200 g di mascarpone
- 4 limoni
- 100 ml di succo di limone
- 70 g di zucchero
- 15 g di maizena
Come preparare la Cheesecake al limone
- Sbriciolare i biscotti in un sacchetto con un mattarello dopodiché in una ciotola aggiungere il burro fuso e mescolare. Aggiungere il composto in uno stampo a cerniera rivestito con la carta forno, e inserirlo in frigo per mezz’ora. Così sarà pronto il primo strato.
- La parte centrale della cheesecake al limone, intanto che il primo strato si compatti a riposo nel frigo, lasciare i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. In una ciotola montare la panna fresca e in un altro recipiente aggiungere il mascarpone lo yogurt al limone e lo zucchero. Aggiungere il tutto alla panna montata e mescolare bene senza far smontare la panna. In un pentolino spremere un limone e aggiungere i fogli di gelatina strizzata e metterli sul fuoco per un minuto. Aggiungere il liquido nel composto precedente e ripreso lo stampo dal frigo versarlo nello stampo e lasciarlo in frigo per 3 ore
- per fare l’ultimo strato spremere due limoni (da raggiungere circa 100 ml), aggiungere il succo d’arancia i 70 g di zucchero e la maizena in un pentolino sul fuoco. Mescolare per 4-5 minuti e prima di versarlo nello stampo lasciare raffreddare un po’ il liquido. Dopodiché lasciarlo per un’altra mezz’ora in frigo.
- Per la decorazione tagliare un limone a fette sottili le quali a sua volta saranno ritagliate a metà e metterle intorno alla cheesecake. Al cento mettere una fetta di limone piegata. E la tua torta sarà pronta per essere gustata.