Food & Wine

Valeriana insalata: benefici proprietà e ricette

Valeriana insalata: benefici proprietà e ricette

Conosci il detto: “Una bella vita inizia con un’insalata ben fatta?” Bene, ora puoi creare la tua ricetta per la vita migliore di sempre. Se stai cercando di migliorare la qualità della tua vita e vivere meglio con un budget limitato, l’insalata di valeriana è il piatto perfetto. Questa sana insalata non solo ti farà sentire bene, ma ti aiuterà anche a raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco come preparare l’insalata di valeriana per una vita migliore.

Cos’è la valeriana

La valeriana è un’erba amara che è stata usata per secoli come antidepressivo, stimolante e antifebbrile. È anche noto che può migliorare la circolazione e aiutare a combattere l’ansia, la depressione e lo stress.

La valeriana è una pianta dal basso contenuto calorico, che ben si presta come ingrediente di diverse insalate, è inoltre ricca di importanti nutrienti come vitamina A, B, C e sali minerali.

Prodotta principalmente nel periodo primaverile, la valeriana, pianta versatile e nutriente, oggi si può trovare anche tutto l’anno tra gli scaffali del nostro fruttivendolo.

Scopriamo come gustarla in cucina nella preparazione di 2 fresche e gustose insalate a base di valeriana.

Valeriana insalata con noci e formaggio

Insalata con Valeriana, noci e pecorino fresco, un contorno o secondo piatto fresco e delizioso, quest’insalata è perfetta anche come piatto vegetariano, accompagnata magari da una focaccia o da qualche semplice fetta di pane può essere la soluzione per il vostro pranzo.

Ingredienti

  • 100 g Valeriana (songino)
  • 4 Gherigli di noci
  • 100 gr pecorino fresco oppure della ricotta salata
  • b. Sale (se usate la ricotta salata evitare il sale)
  • Olio extravergine d’oliva
  • b. Aceto balsamico

Come preparare l’insalata di valeriana con noci e formaggio

Lavare la valeriana e asciugarla bene.

Una volta asciugata, mettere la valeriana in un recipiente e condirla con sale (se usate la ricotta è già salata quindi il sale non va usato) ed olio extravergine d’oliva, girate ed aggiungete il formaggio a cubetti e le noci nell’insalata, versate qualche goccia di aceto per aromatizzare il tutto e gustatevi la vostra fresca insalata.

Insalata valeriana, senape e miele

Insalata con valeriana senape di Digione e miele, un modo semplice e delizioso per migliorare la tua vita con un’insalata fresca e colorata, ecco un’altra ricetta da provare per un contorno o secondo alternativo.

Ingredienti:

  • 100 g Valeriana (songino)
  • 1/2 tazza di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 3 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Come preparare l’insalata di valeriana, senape e miele

Lavare la valeriana e asciugarla bene.

Versare e mescolare insieme in una ciotola l’aceto, la senape, il miele e l’olio fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete poi la valeriana tritata e mescolate per amalgamare il tutto.

Servire l’insalata immediatamente o conservarla in frigorifero in un contenitore coperto per un massimo di quattro giorni.

Conclusione

Se stai cercando un’insalata sana e rinfrescante, aggiungere la valeriana al tuo repertorio è un ottimo modo per farlo. Preparando diverse ricette di insalata di valeriana, puoi trovarne una perfetta per le tue esigenze. Inoltre, la valeriana ha molti benefici per la salute che potrebbero aiutare a migliorare il tuo benessere generale. Quindi, se stai cercando un piatto alternativo o secondo fresco per un insalata a base di valeriana puoi provare una delle nostre ricette.